Registrazioni e incontri 24/25

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”
(Carlo Maria Martini). Tre importanti appuntamenti a ottobre a novembre e a gennaio da non perdere.

 

 

Videoregistrazioni

 

Link per la registrazione dell’incontro




Scuola Genitori 2024 bis

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”
(Carlo Maria Martini). Tre importanti appuntamenti a ottobre a novembre e a gennaio da non perdere.




Corso di teatro

Per lo sviluppo della persona umana il teatro fornisce strumenti magicamente efficaci. A qualsiasi età si decida di tuffarsi in una esperienza teatrale si rivelerà certamente un percorso ricco di scoperte e trasformazioni.
Il nostro laboratorio teatrale inoltre ha una marcia in più: è ispirato al teatro educativo di Don Bosco!




Corso di chitarra

Imparare a suonare la chitarra in Oratorio: che bello!
Imparare a suonare uno strumento musicale aumenta l’autostima sia nei giovani che negli adulti. Ogni progresso di apprendimento è un piccolo traguardo che rafforza la fiducia in sé stessi. La musica offre uno spazio per l’espressione creativa, aiutando le persone a scoprire e apprezzare le proprie capacità.

 




Scuola Genitori 2024 Gli appuntamenti

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”
Carlo Maria Martini. Tre importanti appuntamenti a ottobre a novembre e a gennaio da non perdere.
Il tema di quest’anno è: l’educazione alla fede. 




Il libro del mese – dicembre

Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre venticinque anni nell’attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale è scaturita una quindicina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all’estero. Oltre a collaborare con alcune testate nazionali, dirige due collane da egli stesso ideate ed è supervisore scientifico di progetti pensati per la prevenzione del disagio. Da sempre coltiva un forte interesse per la responsabilità sociale della psicologia, che in questi ultimi anni si è tradotto in una costante presenza sul territorio, anche attraverso un migliaio tra conferenze e seminari svolti in Italia e in altri paesi.

 

 




Il libro del mese – aprile no

Luigi Maria Epicoco è un presbitero, teologo, filosofo e scrittore italiano. Nasce a Mesagne (Brindisi) nel 1980. È scrittore di libri e articoli di carattere filosofico, teologico e spirituale. È stato direttore della residenza universitaria San Carlo Borromeo all’Aquila e parroco della parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano, dove ha vissuto la tragica vicenda del terremoto, occupandosi in prima linea della ricostruzione per l’arcidiocesi. Dal 2019 al 2022 è stato preside dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Fides et Ratio Issr dell’Aquila. Dal 2021 al 2023 è stato assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’Osservatore Romano.
È professore stabile all’ISSR Fides et Ratio dell’Aquila; dal 2014 è docente incaricato di filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2023 è docente incaricato di antropologia filosofica alla Pontificia Accademia Alfonsiana e alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Si occupa a tempo pieno di formazione e tiene regolarmente conferenze e corsi di esercizi spirituali per religiosi e laici.

 




Calendario e proposte Quaresima 2023

Maria, madre di Gesù crocifisso, donaci di cominciare con verità il cammino della Quaresima che ci guida al mistero pasquale.
Noi vogliamo fissare gli occhi con particolare attenzione ed amore verso la croce e la risurrezione di Gesù per entrare nel mistero di tuo Figlio e per accogliere il dono del suo Spirito.

 

 




Carita’ in Quaresima

Una frase della Lettera agli Ebrei così dice: “Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone” (10,24). Alla luce della necessità di vivere la carità di Cristo, fare quaresima significa in primo luogo assumerci la responsabilità verso il fratello. Anche oggi risuona con forza la voce del Signore che chiama ognuno di noi a prendersi cura dell’altro. Anche oggi Dio ci chiede di essere ‘custodi’ dei nostri fratelli, di instaurare relazioni caratterizzate da premura reciproca, da attenzione al bene dell’altro.

 

 




Foto Campo Ado

Salmo 132 – 133

Ecco, com’è bello e com’è dolce
che i fratelli vivano insieme!
È come olio prezioso versato sul capo,
che scende sulla barba, la barba di Aronne,
che scende sull’orlo della sua veste.
È come la rugiada dell’Ermon,
che scende sui monti di Sion.
Perché là il Signore manda la benedizione,
la vita per sempre.

 

 




Il libro del mese – maggio

Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia. Sposata dal 1973, ha sei figli. È autrice per le edizioni Ares di: La famiglia imperfetta (2010), La coppia imperfetta (2012), Cara dottoressa. Risposte alle famiglie imperfette (2013), Erotica & materna. Viaggio nell’universo femminile (2015), Maschi. Forza, eros tenerezza (2017) e Risposami! (2020). È coautrice dei libri Il sostegno alla genitorialità (Franco Angeli 2011), La preadolescenza (Franco Angeli 2013), Essere leader al femminile (SDA Bocconi 2017).

 

 

 




Il libro del mese –

Don Antonio Mazzi (Verona 1929) viene ordinato a Ferrara sacerdote nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Già da subito approfondisce gli studi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva e della disabilità frequentando corsi di specializzazione in Italia e all’estero.

Negli anni ha ricevuto quattro lauree ad honorem in pedagogia. Dal 1955 al 1984 è stato responsabile di diverse iniziative di assistenza e formazione per giovani con problemi, in collaborazione con istituzioni pubbliche e università. Nel 1989 gli viene assegnata la Cascina Molino Torrette all’interno del Parco Lambro di Milano, che diventa la prima sede storica del Progetto Exodus e dove tuttora abita, partecipando così in modo diretto alle diverse attività della Fondazione.

E’ giornalista professionista e autore di numerosi libri. Da sempre collabora con quotidiani e periodici locali e nazionali. Partecipa, inoltre, a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, come opinionista o con rubriche fisse, come la pillola quotidiana “Don Mazzi dà i numeri” su RTL 102.5.